Il contest online per Food Blogger dal sapore street!
468 blogger iscritti, 749 ricette, 38mila account raggiunti dall’hashtag ufficiale #SwissCheeseParade per un totale di oltre
50mila visualizzazioni sulle pagine di Twitter. Senza contare l’eco raggiunto su Facebook e nella blogosfera.
Stiamo parlando della Swiss Cheese Parade, il contest online dei Formaggi Svizzeri dedicato all’universo dei Food Blogger che noi
di Lead abbiamo realizzato in toto: a partire dall’ideazione e dal naming, passando per la gestione delle blogger relations e
alla scelta del blog – madre (anche quest’anno Peperoni e Patate della seguitissima Teresa Balzano), fino alla supervisione
dell’intera iniziativa. Non ci siamo fatti mancare niente e per l’occasione siamo diventati anche membri della giuria di qualità che ha valutato le ricette!
Ma partiamo dall’inizio.
Dopo il successo ottenuto nel 2012 con il contest “La Svizzera nel piatto“, questa volta abbiamo voluto misurare i nostri appassionati cuochi provetti nella realizzazione di sfiziose ricette street, ovvero cibo pratico da gustare anche camminando, preparate con i formaggi
svizzeri più amati, lo Sbrinz Dop e il Gruyère Dop. La fantasia in cucina, si sa, è l’ingrediente segreto per ogni preparazione,
e così abbiamo chiesto che l’unico limite alle ricette fosse il carattere street, immancabilmente presente in ciascuna delle
ricette realizzate.
“Content is the king” è stato il mantra che ci ha condotto lungo tutte le fasi preparatorie. La sfida era quella di realizzare
un’iniziativa originale, che irrompesse nella rete per il suo carattere innovativo e che lasciasse il segno rispetto alla pletora
di food contest di cui il web è letteralmente inondato.
Il tam tam della notizia ha fatto in fretta ad essere generato, con il post di Peperoni e Patate che in poche ore ha raccolto decine di richieste di contatto innescando l’effetto word of mouth e la viralizzazione della notizia.
I food blogger hanno risposto con entusiasmo all’appello, presentando fino a tre ricette ciascuno (come da regolamento) e facendo circolare l’hashtag scelto per l’occasione, #SwissCheeseParade.
Anche la selezione dei premi per i primi tre classificati è stata curata nei minimi dettagli: per la prima classificata un soggiorno per due persone a Berna in occasione dei mercatini di Natale (messo in palio da Svizzera Turismo, partner dell’iniziativa) e poi a seguire un corso di fotografia e foodstylist realizzato da Claudia Castaldi e una fornitura di formaggi svizzeri.
Ed ecco che a fine novembre il contest si è concluso con la vittoria di un piatto unico nel suo genere: avreste mai pensato a una frittata cotta nel guscio d’uovo? Voi sicuramente no, ma la blogger Alessia Faltoni di Mentapiperita&co ha conquistato la giuria aggiudicandosi il primo premio proprio con questa ricetta!
Cosa ne pensate? I formaggi sono svizzeri ma l’organizzazione del contest è interamente Made in italy. Anzi, Made in Lead.
La foto in copertina è la ricetta terza classificata, “Patatine fritte con sbrinz e coriandolo” della blogger Giovanna Hoang di Like Eat.