CASE HISTORY

Alcune case history, il modo migliore per scoprire e conoscere il nostro lavoro

 
 

Quando l’energia diventa arte: Innowatio illumina l’ex centrale elettrica

Una ex centrale elettrica, parte della storia industriale di Bergamo, e un’impresa che, dallo stesso territorio, guarda al futuro. Due realtà che si sono trovate unite attraverso l’uso più poetico dell’energia: la luce. Per un’operazione di grande impatto culturale a cui Lead ha dato visibilità “oltre Bergamo” e oltre la dimensione artistica.

Innowatio Group, main partner della decima edizione del progetto artistico contemporary locus all’ex centrale elettrica di Daste e Spalenga a Bergamo, riaperta dopo 60 anni di abbandono, ha confermato così  il forte legame con il territorio di un’impresa che ha la propria sede nel parco scientifico e tecnologico del Kilometro Rosso, punta di diamante dell’innovazione bergamasca.

contemperar locus 10_ph. Mario Albergati_8

Innowatio Group è presente come uno degli attori principali dell’opera concepita da Alfredo Pirri, un gioco di specchi che, frantumati dai “passi” dei visitatori, raccolgono la luce solare e la restituiscono di notte, facendo della centrale una lanterna che si illumina a intermittenza ogni ora. Il tutto gestito attraverso un sistema di demand side management e un sistema di telecontrollo con cui viene regolato il variare della luce (in gergo tecnico “dimeraggio”), seguendo i parametri concordati con l’artista in modo da poter riprodurre il rapporto esistente tra luce, arte, energia.