Per tutto il 2013 abbiamo fatto “filare” i Formaggi Svizzeri alla Città del Gusto di Roma!
Il 2013 è stato un anno di intenso lavoro per Lead – Formaggi Svizzeri. La Città del gusto di Roma è stata teatro di un programma di iniziative che hanno coinvolto giornalisti, curiosi, appassionati gourmet ma anche blogger e il pubblico della rete, attivissimo sui canali social.
Una pioggia di post e immagini hanno invaso le pagine social del Gambero Rosso e del consorzio svizzero, riconoscibili dall’hashtag #LaSvizzeraNelPiatto lungo tutto il percorso scandito da due appuntamenti principali. Il primo istituzionale a inviti, per la cerchia di influencer, opinion leader e giornalisti, e il secondo per il grande pubblico. Entrambi conquistati e piacevolmente sorpresi dalle bontà elvetiche accompagnate da deliziosi vini, sapientemente “raccontati” da un esperto della Città del Gusto.
Lo show cooking della ricetta vincitrice del contest La Svizzera nel piatto ha generato un’ondata di viralità su Twitter e Instagram.
Tempo di… Tre bicchieri
Ad ottobre un altro maxi-evento, la prestigiosa manifestazione “I tre bicchieri“, con cui Lead ha celebrato un altro matrimonio del gusto a favore dei Formaggi dalla Svizzera, marchio food della serata.
Oltre 2000 persone hanno potuto assaggiare i formaggi Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP e Sbrinz DOP.
Aspettando Natale alla Città del Gusto
A fine novembre i Formaggi Svizzeri sono stati ancora una volta protagonisti di un’intera serata alla Città del Gusto: oltre alle classiche degustazioni e assaggi di formaggi e finger food, si sono succeduti show cooking, blind test, corsi di abbinamento delle birre artigianali ai formaggi e persino una lezione di preparazione di conserve e marmellate.
Con l’iniziativa “I Formaggi Svizzeri ti sistemano per le feste” abbiamo coordinato la realizzazione di tre lezioni di cucina in tema “menù festivo della tradizione”. Il primo appuntamento si è svolto a metà dicembre ed ha avuto per protagonista le ricette natalizie.
La serata si è conclusa con un simbolico brindisi con i blogger che hanno partecipato al contest 2013 Swiss Cheese Parade.