top of page

In cantiere

L’Agenzia lavora con ADM dal 2018 organizzando la conferenza stampa e il convegno inaugurale di Marca, con la presentazione di Rapporti curati dai più importanti istituti di ricerca italiani. 

ADM, organismo che rappresenta il settore della Distribuzione Moderna e che promuove MarcabyBolognaFiere, la manifestazione dedicata alle marche private o MDD.

PRESS

AREA

Forum Food & Beverage di Bormio

È considerata la “Cernobbio del Food”, un summit di tre giorni con i vertici di istituzioni, imprese e stakeholders per discutere del presente e futuro del settore agroalimentare in Italia.

Valore Acqua per l’Italia 

Community che rappresenta la filiera estesa dell’acqua in Italia attraverso 31 partner. Con il suo Osservatorio produce ogni anno l’omonimo Libro Bianco, giunto alla quarta edizione, presentato nella Giornata Mondiale dell'Acqua il 22 marzo.

Retail 5.0

Piattaforma di confronto multi-stakeholder attivata da The European House – Ambrosetti nel 2021, per l’elaborazione di scenari, strategie e politiche per il settore del Retail Specializzato in Italia.

Il 1° Think Tank in Italia, il 4° in Europa e tra i più quotati al mondo a livello di reputazione e indipendenza. La società si è affidata a Lead per l'ufficio stampa e le PR di 3 progetti strategici.

PRESS

AREA

L’Agenzia ha seguito la comunicazione dell’annuale convegno Assirm Marketing Research Forum, con un’attività pre, durante e post evento. Rilevante la rassegna stampa ottenuta, con decine di articoli e approfondimenti sui principali media nazionali come Corriere della Sera, Repubblica, Ansa, Sole24Ore, Rai News, Vanity Fair e Radio Capital.

Nata nel 1991, Assirm è l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

PRESS

AREA

Eumetra affida a Lead la comunicazione con i media a maggio 2023. In poco più di un mese di collaborazione, si contano già decine di articoli su stampa quotidiana ed economica, generalista e specializzata con highlight di peso come Ansa, RaiUno Mattina in famiglia, Sole 24ore, Repubblica, Italia Oggi Sette, Radio Rai Uno, Mark Up.

Istituto indipendente di ricerca sociale e di marketing, costituita nel 2015 da un pool di senior consultant, ha l’obiettivo di fornire ad aziende e decisori soluzioni e strumenti necessari alle scelte strategiche di sviluppo socio-culturale ed economico.

PRESS

AREA

​Lead segue da anni tutte le Business Unit dell'azienda oltre alla comunicazione corporate e ai progetti speciali dell’impresa, attiva nella promozione dell’arte, nella solidarietà e dell’inclusione sociale. A luglio 2023 l'agenzia è stata incaricata di comunicare il 1° Bilancio di Sostenibilità dell'azienda. 

Lady Amarena

L’unico concorso internazionale riservato alle signore della mixology. Nato nel 2015 per celebrare i 100 anni di Amarena Fabbri è oggi un vero e proprio punto di riferimento nel mondo del bartending, anche grazie alla partecipazione di concorrenti da ogni angolo del globo.

Cockt-AIL 

Una gara di solidarietà a suon di cocktail tra bartender di tutta Italia per raccogliere fondi a favore di AIL, Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

Premio Fabbri per l’Arte

Ideato nel 2005 per celebrare i primi cent’anni dell’azienda, il Premio si ispira ai primi Caroselli Fabbri ambientati negli studi di pittori del calibro di Guttuso, Capogrossi, Gentilini, Levi, Cagli, e invita artisti di fama internazionale e talenti emergenti a reinterpretare la storia e le simbologie Fabbri attraverso tutte le forme artistiche, dalla pittura, alla scultura, alla fotografia. 

Nota come l'“azienda dell'Amarena”, nata nel 1905 come piccola distilleria, è oggi una holding familiare alla 5° generazione, attiva in Gelateria, Pasticceria, Largo Consumo, Beverage e Caffetteria. Le sono stati riconosciuti ben 6 Marchi Storici Italiani.  

PRESS

AREA

Fiere
L’Agenzia affianca e supporta il Consorzio nella presenza alle principali manifestazioni di settore come Cibus e Tuttofood.

Evento istituzionale 4 Consorzi
Summit operativo, realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole, che ha riunito a Bergamo, nel 2021, 4 Consorzi di tutela (Consorzio Vino Chianti, Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, Consorzio Tutela Provolone Valpadana, Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG) per discutere delle prospettive del settore. L’Agenzia ha curato l’ideazione, la realizzazione e la comunicazione dell’evento.

L’Agenzia segue la comunicazione del Consorzio dal 2019. Tra le principali attività realizzate:


Festa della Pasta 2019 e Gragnano 2022
Una celebrazione annuale, che coinvolge esperti, chef, personalità, celebrities, giornalisti, influencer e tantissimo pubblico da tutto il mondo. A Lead l’incarico di occuparsi di contenuti, workshop, media e PR.

In soli 14 kmq si produce l’unica pasta italiana di semola di grano duro certificata IGP, che da Gragnano (NA) parte alla conquista del Mondo, difesa e promossa da un Consorzio tra i più famosi in Italia. 

PRESS

AREA

Conferenza/Bilancio di fine anno
Incontro annuale dedicato alla presentazione ai media dei principali risultati di esercizio e all’annuncio di progetti speciali e di CSR.

Lancio di nuovi format e marchi privati
Dal format inaugurato nel 2016 a Grumello del Monte al recentissimo “La Via del Fresco”, passando per Lettere dall’Italia, la MDD delle eccellenze italiane.

I primi 25 anni al San Carlo di Napoli
Un grande evento/spettacolo, ospitato dal prestigioso Teatro San Carlo di Napoli, per celebrare i 100 anni di storia imprenditoriale della famiglia Podini e i 25 anni del marchio MD. Lead cura tutta la parte PR e media relations dell’evento.

Lead segue dal 2015 tutta la comunicazione del brand, dalle aperture dei nuovi punti vendita, alle presentazioni di bilancio, a progetti corporate e di CSR. 
Tra i principali progetti “speciali”:


Inaugurazione Polo Logistico Cortenuova
Il più grande polo logistico in Italia nel segmento discount, il settimo del gruppo MD, inaugurato nel 2022 alla presenza delle istituzioni nazionali e dei più rilevanti giornalisti economici e di settore. 

Il primo marchio di discount made in Sud, è oggi uno dei principali player nazionali, campione di crescita nel settore della Distribuzione Moderna. Fondato nel 1994 da Patrizio Podini, conta circa 820 punti vendita e oltre 8000 dipendenti su tutta la Penisola. 

PRESS

AREA

Lead affianca Monini da 15 anni, curando la comunicazione dell’azienda in ogni suo aspetto, dal prodotto al corporate, passando per la sostenibilità e l’impegno per la filiera olivicolo-olearia, e per progetti e iniziative di grande impegno socio-culturale, legate alla Fondazione Monini e al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Tra i principali progetti “speciali”:

Zefferino d’oro

Il primo riconoscimento in Italia della qualità della materia prima istituito da una grande impresa olearia. L’edizione inaugurale si è celebrata nel 2023 a Spoleto, in un grande evento organizzato con frantoiani da tutta Italia.

Piano di Sostenibilità e Bilancio di Sostenibilità
Un percorso decennale che si compone di 25 progetti e che proietta l’azienda verso un futuro sostenibile. Il piano, certificato da un Bilancio annuale, ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti pubblici e un’importante attenzione mediatica.

Festival di Spoleto - Premio Monini "Una Finestra sui Due Mondi"
Premio internazionale riservato a grandi personalità del mondo della cultura istituito nel 2010, dopo che la Fondazione Monini aveva acquistato e riportato ad antico splendore la casa del Maestro Giancarlo Menotti, fondatore del Festival di Spoleto. 

100 ANNI
Nell’anno segnato dal Covid l’azienda ha celebrato i suoi primi 100 anni. Le iniziative media, originariamente programmate dal vivo, sono state realizzate virtualmente con il supporto di Lead.

Dal 1920 la famiglia che ha fatto conoscere l’olio extravergine agli italiani. Da quattro generazioni, con passione e competenza, realizza uno dei prodotti cardine della Dieta Mediterranea, che esporta in oltre 70 Paesi.

PRESS

AREA

A ottobre 2023 viene affidato a Lead l’incarico di seguire la comunicazione del brand, dalle inaugurazioni dei punti vendita alla comunicazione corporate, compresi i piani di espansione in Italia e all’estero. Già molto positivi i primi riscontri, che evidenziano una netta crescita di interesse da parte dei media economici nazionali, specializzati e dei territori oggetto di sviluppo.

Risparmio Casa è l’insegna leader nel settore drugstore, tra le prime tre nel panorama nazionale. Fondata nel 1987 da Fabio e Stefano Battistelli, conta oggi 2.500 dipendenti e 154 punti vendita tra Italia e Svizzera.

PRESS

AREA

Lead segue la comunicazione di Orogel dal 2021. Tra le principali attività:

Lancio Crea Tu
Una piccola rivoluzione nel mondo dei surgelati, che inaugura una nuova categoria merceologica. Lead ha curato la presentazione, il seeding e la comunicazione di prodotto, generando articoli e good will dedicati.

Lancio Le Meraviglie di Orogel fresco
Nasce nel 2021 la nuova linea premium di frutta fresca che vuole far riscoprire al consumatore il sapore autentico e genuino del prodotto, rigorosamente italiano, salutare, nutriente e solo di stagione. Il lancio Pr curato da Lead al MacFrut di Rimini.

Fiere
L’Agenzia affianca e supporta Orogel nella gestione della comunicazione e delle pubbliche relazioni e nel lancio di novità di prodotto.

Primo player nazionale nel mondo dei vegetali surgelati, è una realtà cooperativa orgogliosamente italiana da oltre 1.600 soci che dal 1967 produce e commercializza i suoi prodotti freschi.

PRESS

AREA

Lead segue Best Brands Italia fin dalla sua nascita, realizzando le attività di PR e media relations. L’agenzia realizza in particolare la conferenza stampa di collaborazione con UPA Utenti Pubblicità Progresso e gestisce l’aspetto media dell’evento annuale.

Evento annuale, promosso da Serviceplan Group Italia, che da 7 anni racconta le marche più amate dagli italiani secondo classifiche elaborate da GfK che uniscono dati di mercato alla valutazione del sentiment delle persone intervistate. 

PRESS

AREA

bottom of page